Translate

martedì 24 gennaio 2017

Gas di scarico: areosol al veleno per i prossimi 30 anni

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti;
stampa la pagina

l rapporto dell'European Environment Agency lascia poco spazio agli ottimismi: di questo passo le emissioni legate ai trasporti cresceranno del 15% dal 2030 al 2050 rispetti ai livelli del 1990. Il trasporto merci crescerà del 58%, quello passeggeri del 40%. Quindi, cosa ci racconta chi sostiene che la mobilità sta diventando sempre più sostenibile?




Il rapporto dell'EEA TERM 2016: Transizioni verso un sistema di mobilità più sostenibile valuta i progressi che gli Stati membri dell'Unione europea stanno facendo per migliorare le prestazioni ambientali dei trasporti con i relativi obiettivi politici dell'UE.

Il rapporto esamina anche i grandi cambiamenti in atto nel settore, dalle tecnologie emergenti come le auto elettriche e senza conducente, alle recenti innovazioni che stanno diventando sempre più popolari, come i servizi condivisi (sharing mobility) o i servizi a domanda. Innovazioni che, stando ai dati, non apportano benefici in termini di minore impatto ambientale poichè evidentemente sono sottoutilizzate.

È chiaro che l'ambiente in Europa continuerà ad affrontare le pressioni legate ai trasporti, come l'inquinamento atmosferico, la congestione del traffico, l'uso inefficiente dello spazio urbano ed il rumore.

Dal 2010 al 2050 si stima che il trasporto passeggeri crescerà di circa il 40%, con l'aviazione come il settore in più rapida crescita. Per il trasporto merci è prevista una crescita del 58%.

Coerentemente con queste prospettive, le emissioni di gas a effetto serra nel quadro delle politiche attuali sono previsti in crescita, tra il 2030 e il 2050, del 15% rispetto ai livelli del 1990.





Così il rapporto si domanda quali cambiamenti vanno applicati al nostro sistema di mobilità per migliorare in modo significativo la sua sostenibilità.

La relazione sottolinea che, mentre gli sviluppi tecnologici continueranno a determinare in larga misura le prestazioni ambientali del settore dei trasporti, molti dei benefici degli ultimi progressi tecnologici sono stati compensati dalla sempre crescente domanda di trasporto.

Quindi, il perseguimento di più ambiziosi obiettivi ambientali per il settore dei trasporti richiedono non solo miglioramenti tecnologici, quali l'efficienza dei motori in termini di riduzione delle emissioni, ma anche cambiamenti di più vasta portata, come ad esempio l'introduzione diffusa di veicoli elettrici e le modifiche agli stili di vita e alle abitudini che influenzano notevolmente il modo in cui la società utilizza il trasporto.



Bene. Vi pare che si vada, oggi e con le politiche attuali, nella direzione giusta?
http://www.ilcambiamento.it/articoli/da-qui-al-2050-si-avveleneremo-ancora-di-piu-di-traffico
macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.