Translate

sabato 17 dicembre 2016

ENI E STATO ITALIANO: FINTE BONIFICHE!

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti;
stampa la pagina





di Gianni Lannes

Manfredonia è uno dei 16 siti italiani ricompresi dalla legge 426 del 1998 nelle aree a grave rischio ambientale, a causa dell'inquinamento industriale provocato dall'Eni. Il ministero dell'Ambiente con decreto del 10 gennaio 2000 ha perimetrato il territorio da disinquinare. A tutt'oggi, nonostante una montagna di denaro pubblico elargita alla Syndial, ovvero alla stessa Eni, la bonifica a Manfredonia è appena al 5 per cento sulla terraferma, e addirittura a zero negli 8,5 chilometri quadrati (853 ettari) nell'area marina prospiciente il petrolchimico. Nel 2008, peraltro, l'Ispra ha trovato in questo mare anche il mercurio. Il folle progetto dell'Energas/Kuwait Petroleum  (un gigantesco deposito di gas a petrolio liquefatto da 300 mila tonnellate annue di gpl) non potrà essere mai realizzato, anche perché insiste in una di queste aree contaminate, quella del porto alti fondali. In questi ultimi 16 anni, i sindaci Prencipe, Campo e Riccardi non hanno garantito il rispetto delle leggi a difesa dell'ambiente e della popolazione, alla stregua della regione Puglia, da Fitto a Vendola fino ad Emiliano, compresi tutti i governi tricolore.







La prossima settimana, comunque, partirà la diffida al ministero dello sviluppo economico e al governo Gentiloni per bloccare il progetto di Diamante Menale e soci stranieri. In ogni caso sarà presentata una denuncia alla commissione europea per l'apertura di una procedura d'infrazione, ed un processo alla corte di giustizia europea, a carico delle irresponsabilità manifestate dalle autorità italiane a vario titolo. Nel 2017 l'Eni e lo Stato italiano saranno chiamati ufficialmente dalla popolazione di Manfredonia ad una tavolo di concertazione per risolvere il gravissimo contenzioso ed avviare il risanamento territoriale, assicurando cure gratuite alla popolazione, ed infine un congruo risarcimento economico. La sinistra farsa partitocratica e dei prenditori di regime è finita per sempre. Questo è scacco matto alla speculazione.



riferimenti:







http://www.bonifiche.minambiente.it/page_anno_5.html

http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/controllo/sez_controllo_enti/2013/delibera_79_2013.pdf

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=energas Fonte dell'articolo: http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2016/12/eni-e-stato-italiano-finte-bonifiche.html
macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.